A cosa serve un lettore dvd? Info, funzioni, utilità

Hai sentito parlare di lettore DVD ma non ne hai mai posseduto uno e non sai bene a cosa serve? Ecco una breve guida per possa aiutarti a comprendere quali funzioni può svolgere e quali utilità può soddisfare.

Che cos’è

Il lettore DVD è un apparecchio che consente di riprodurre sullo schermo della tv, sul monitor di un pc, o al proiettore, il contenuto di un CD o di un DVD. Il dispositivo normalmente si compone di:

  1. Motore: è la componente che consente al dispositivo di far ruotare il disco ad una velocità costante (tra i 200 e i 500 giri al minuto), onde consentirne la lettura;
  2. Lente e laser: sono le componenti che leggono la traccia che è inscritta sulla base del disco, dal centro verso l’esterno;
  3. Meccanismo di movimento del laser: è la componente che consente al laser di muoversi lungo i bumps e riprodurre dunque il contenuto.

A cosa serve

A cosa serve, dunque, un lettore DVD? Certo, a leggere il contenuto di un DVD o di un CD. Ma nella pratica ha differenti funzioni. Il contenuto dei dischi può essere differente: audio, video, immagini e gaming. Dunque, prima di tutto il film. È l’uso predefinito del lettore DVD, ed è effettivamente la prerogativa principale, di norma, dell’utente che intende acquistarlo. Allo stesso tempo, il device può essere sfruttato per ascoltare la propria musica preferita. Certo, esistono degli strumenti appositi per questo scopo, ma con un lettore DVD può assicurarti entrambe le funzioni. Detto in altri termini, due dispositivi al prezzo di uno. Inoltre, se ami creare CD con immagini della tua famiglia, luoghi in cui sei stato, occasioni speciali da ricordare, il lettore DVD è lo strumento giusto per potertele godere seduto comodamente sul divano. Senza dimenticare, soprattutto per i più giovani, la funzione gaming: il device può essere utilizzato anche per giocare ai videogames. Insomma, uno strumento davvero versatile ed adatto a tutta la famiglia.

Perché acquistarlo

Dunque perché acquistare un lettore DVD? Se le funzioni che alcuni modelli sono in grado di offrire non sono sufficienti a convincerti, proveremo ad utilizzare altri argomenti. Svago è un termine utilizzato solitamente per indicare un’evasione dalla realtà, lo svolgimento di un’attività di puro piacere e divertimento. Insomma, un momento da dedicare a sé stessi nelle faccende della vita quotidiana che ci rincorrono senza sosta, e per le quali residua sempre poco tempo. Ma è anche un pretesto per riunire tutta la famiglia per un’attività da svolgere insieme, e in un momento diverso che non sia quello della condivisione del pasto. Oppure un pretesto per invitare degli amici a casa, per guardare un bel film insieme o guardare vecchie immagini del passato. Insomma, uno strumento di socialità. Non solo svago e compagnia; il lettore DVD può essere anche un ausilio per lo studio (si pensi ai CD per l’apprendimento delle lingue) e per il lavoro. In particolar modo se si acquista un lettore DVD da portare sempre con sé, ovunque si vada.

I modelli

Infatti il mercato offre la possibilità di scegliere tra diversi modelli di lettore DVD, a seconda dell’uso che il cliente vuole farne. Ecco tra quali scegliere:

  • Lettore DVD da salotto: è la versione classica di questo device. Il lettore DVD da salotto rappresenta il modello pensato per tutta la famiglia, quello da godersi sul divano per guardare un film tutti insieme. È il tipo di lettore DVD più diffuso;
  • Lettore Blue-Ray: rappresenta il modello di ultima generazione. Ha prestazioni qualitative superiore rispetto ad ogni altro modello, sia per ciò che riguarda la qualità delle immagini, sia per ciò che riguarda l’audio. È il device in grado di leggere più tipi di formato;
  • Lettore DVD portatile: se sei sempre fuori casa, per ragioni di lavoro o di studio, il lettore DVD portatile è il modello fatto apposta per te. Tale device è pensato proprio per usufruirne durante il tran tran della vita quotidiana, nei buchi di tempo tra un impegno e l’altro, nel tempo che dedichiamo a spostarci da un posto all’altro della città. Un modo per ritagliarsi dei piccoli spazi di tempo per sé stessi, senza aspettare di tornare a casa; oppure un modo di recuperare minuti preziosi, dedicandoli ad attività di studio;
  • Lettore per Pc: è il modello pensato per chi possiede un Pc non dotato del lettore DVD. Chi ha un Pc fisso potrà optare per una duplice soluzione: la prima è quella di optare per un modello da incorporare nella struttura del processore; in questo caso potrebbe essere necessario rivolgersi a personale con esperienza. La seconda è quello di collegare la periferica con un cavo USB, facilmente rimuovibile (e collegabile) alla bisogna; insomma, detto in altri termini, un collegamento non fisso. D’altronde è la medesima soluzione cui ricorrere per il Pc portatile. In quest’ultimo caso i vantaggi sono i medesimi visti con il modello precedente.

L’installazione

Installare un DVD è un’operazione piuttosto semplice ed intuitiva. Per ciò che riguarda il lettore DVD da salotto, sarà sufficiente collegare il dispositivo al televisore (attenzione al tipo di collegamento che presenta, in commercio ne sono presenti vari). Il device va sistemato su una superficie piana, sufficientemente vicina al televisore (ricordiamo la lunghezza limitata dei cavi). Evitiamo di piazzare il lettore sopra o sotto la tv, per scongiurare rischi di eccessivo surriscaldamento del prodotto. Al momento di collegare il tutto, assicuriamoci che entrambi i dispositivi siano entrambi spenti; così eviteremo possibili sbalzi di corrente.

Manutenzione

La prima cosa da fare dopo aver acquistato un lettore DVD è leggere il manuale d’istruzioni. Questo piccolo adempimento, purtroppo molto spesso dimenticato, vi aiuterà ad usare correttamente il dispositivo, nonché ad evitare di porre in essere comportamenti che lo possono danneggiare. Altra buona norma è quello di controllare attentamente lo stato del prodotto. In seguito all’acquisto, avrete diritto ad un periodo di garanzia pari a due anni; nel caso di difetti legati alla qualità del prodotto e non addebitabili a te, avrai diritto alla riparazione gratuita, o alla sostituzione dello stesso. La manutenzione non comporta particolari oneri; è sufficiente accendere il dispositivo solo quando usarlo, e proteggerlo dalla polvere.

Laureata in Lingue nella Società dell’Informazione, le mie passioni più grandi sono la scrittura e la tecnologia. Dedicarmi a guide per l’acquisto di prodotti mi permette di coniugare al meglio i miei interessi, senza perdere mai di vista le esigenze del consumatore.

Back to top
menu
Scelta Lettore DVD