Come scegliere il migliore lettore dvd per fascia economica? Guida alla scelta, caratteristiche, funzioni, prodotti migliori, marche costi

Sei alla ricerca di un lettore DVD di qualità ma non hai un grosso budget? La buona notizia è che non devi rinunciare all’acquisto, potendoti assicurare un prodotto efficiente e funzionale allo scopo per cui vuoi comprarlo. Il tutto affidandoti a marchi noti ed autorevoli nel settore, garanzia di affidabilità e di qualità. Il mercato infatti mette a disposizione della potenziale clientela una vasta gamma di scelta, sia per ciò che concerne le caratteristiche e funzioni dei lettori DVD, sia per ciò che riguarda l’aspetto economico. Infatti, in commercio vi sono sia dispositivi di fascia economica, sia intermedia che elevata. In questo articolo ti daremo le informazioni necessarie per acquistare un lettore DVD di fascia economica, parlandoti dei vari modelli, delle loro caratteristiche e funzioni, dei costi, nonché dei migliori marchi al mondo.

Quali modelli per fascia economica

Una delle varie buone notizie è che il budget contenuto non ti limita affatto sulla scelta del modello da acquistare. Come noto, le aziende produttrici mettono a disposizione dell’acquirente vari tipologie di lettore DVD, in modo da poter soddisfare le diverse esigenze che l’utente medio può avere. Pertanto potrai sempre scegliere tra:

  • Lettore DVD da salotto: Dici lettore DVD, ed inevitabilmente il primo pensiero corre al device da salotto. Si tratta del modello classico, quello pensato per tutta la famiglia, per invitare gli amici a casa, o, perché no, goderti un bel film da solo sul sofà di casa. Non solo film in realtà: anche musica, immagini, e videogiochi. Indubbiamente in un lettore DVD di fascia economica la funzione del gaming non è presente. Il dispositivo standard supporta video (anche se la portata dei formati supportati potrebbe essere non elevata), audio ed immagini;
  • Dispositivo portatile: si tratta di un device da portare sempre con te. Se sei un pendolare, e passi tante ore del giorno fuori casa per motivi di studio o di lavoro, il lettore DVD portatile può essere un buon modo di passare il tempo tra una pausa e l’altra. Tali modelli hanno un costo medio piuttosto contenuto e rientrante in una fascia economica, pur essendo disponibili modelli più costosi;
  • Dispositivo per pc: in commercio sono presenti anche lettori DVD per il computer, sia fisso che portatile. Nel primo caso il device potrà essere inserito all’interno della struttura del computer (se hai particolare dimestichezza in materia potrai procedere tu stesso all’installazione). Altrimenti il dispositivo andrà collegato al computer per mezzo di un cavo USB, soluzione tra l’altro obbligato per il portatile.

Le migliori marche

Il fatto di avere un budget limitato e di voler acquistare un lettore DVD di fascia economica non significa dover rinunciare ad un marchio di qualità. Anzi, se vogliamo, è in motivo in più per rivolgersi ad un brand serio ed autorevole del settore, in grado di produrre dispositivi efficienti e di qualità anche ad un costo di vendita più contenuto. Le principali marche in materia di lettore DVD sono:

  • Panasonic
  • Majestic
  • Philips
  • Sony
  • Samsung
  • LG

Si tratta dei più importanti brand a livello mondiale, considerando vari parametri, quali:

  • Esperienza: si tratta di marchi affermati a livello mondiale da decenni. Sempre alle prese con la ricerca e l’evoluzione della tecnologia, compresa quella concernente questo specifico device;
  • Varietà dell’offerta: è proprio questo uno dei punti di forza più importanti da considerare. È la varietà dei modelli offerti sul mercato che consente di poter differenziare le differenti fasce di prezzo, consentendo di offrire prodotto, anche di fascia economica, affidabili ed efficienti;
  • Assistenza al cliente: Un parametro che spesso sfugge ad una valutazione precedente all’acquisto. La fase eventuale e successiva, ovvero quella di assistenza al cliente, è chiaro segnale di qualità ed affidabilità del marchio. Assistenza che potrebbe riguardare il malfunzionamento od un difetto di qualità del device, oppure semplice richiesta di informazioni sul funzionamento dello stesso, laddove il cliente non vi riesca da solo.

Vantaggi e svantaggi

L’acquisto di un prodotto può presentare dei punti di forza o deboli. Indubbiamente un dispositivo di costo maggiore presenta un numero di funzioni maggiori, dunque da un punto di vista oggettivo presenta una indubbia superiorità. Tuttavia, le caratteristiche di un dato prodotto, di trasformano in vantaggi o svantaggi a seconda delle prerogative dell’utente. L’assenza, in un dispositivo, di funzioni extra che il cliente non avrebbe mai usato, non può essere definito quale svantaggio. Ogni prodotto va valutato funzionalmente all’uso che l’acquirente vuole effettivamente farne.

Fattori da considerare

Prima di scegliere un lettore DVD di fascia economica, è tuttavia consigliabile valutare bene, in fase di acquisto, alcuni fattori che in tali dispositivi potrebbero mancare, e che invece vorresti assicurarti. Uno di essi è la risoluzione video 4K. Si tratta dell’ultima frontiera raggiunta in termini di qualità dell’immagine. Se hai un televisore in 4K, potresti pensare di acquistare un lettore DVD con la stessa risoluzione; ma non rientrerebbe tra i modelli di fascia economica. Abbiamo poi il numero di formati supportati. Gli appassionati di film capiranno: chi colleziona tantissimi DVD per guardare, ogni volta che può, le pellicole che preferisce, potrebbe aver bisogno di un dispositivo in grado di leggere il maggior numero possibile di formati. Se questo è un aspetto particolarmente importante per te, dovrai fare attenzione a questo parametro. Altro fattore da considerare è il gaming. Ami i film ma anche giocare ai videogiochi, e vorresti fare un solo acquisto per accontentare l’una e l’altra passione? Come detto è possibile: tuttavia dovrai optare per modelli che rientrano in una fascia di prezzo più alta di quella economica.

Lettore Blue-Ray

Il lettore Blue-Ray è il  modello di ultima generazione, e che ha un costo più elevato rispetto alla media. È il dispositivo che meglio cumula in sé le varie funzioni che un utente potrebbe ricercare nel device: dall’alta qualità delle immagini alla risoluzione video, dal numero di formati supportati, alle varie funzioni svolte (gaming compreso). Prima di orientarsi su una scelta piuttosto che l’altra è bene conoscere in maniera sufficiente tutto il panorama dei prodotti venduti sul mercato. Solo in questo modo ci assicureremo il lettore DVD che fa davvero al caso nostro.

Laureata in Lingue nella Società dell’Informazione, le mie passioni più grandi sono la scrittura e la tecnologia. Dedicarmi a guide per l’acquisto di prodotti mi permette di coniugare al meglio i miei interessi, senza perdere mai di vista le esigenze del consumatore.

Back to top
menu
Scelta Lettore DVD