L’esperienza del lettore dvd ha migliorato in maniera assolutamente notevole le nostre serate, facendo aumentare la voglia di film in tutte le case e famiglie. L’arrivo del dvd è stato visto come il sostituto naturale del più vecchio vhs. Per tramandare i film e le pellicole sul disco si è dovuto inventare un processo particolare ed innovativo, che prende il nome come processo di masterizzazione.
Il processo di masterizzazione nasce grazie ad un laser con la forte capacità di imprimere su un disco tutta una serie di dati che vengono posti di conseguenza sul cd in modo permanente. Tutto questo procedimento, che si può fare chiaramente per ogni film, dà poi origine al disco (il nostro dvd) che viene messo in commercio ed utilizzato da tantissimi appassionato di filmografia. Sono tantissimi i collezionisti che ogni anno acquistano i loro film, magari divisi per genere o per attore preferito, ed ampliano così facendo la loro scelta casalinga di film, da vedere in famiglia, con gli amici oppure come si preferisce.
L’arrivo del dvd e gli ultimi anni
Negli ultimi anni, quello che sembrava un fenomeno destinato a dominare il mondo della filmografia e della discografia ha subito una brusca frenata a causa dell’arrivo dei tanti store digitali e delle videoteche in streaming, che hanno dato una grande botta al cd, facendolo diventare più vecchio.
Le vendite sono calate in maniera molto elevata, mentre i tanti appassionati (lo siamo tutti, inutile negarlo) hanno preferito la comodità del telecomando, che abbinato alla connessione internet, si è scagliato contro il mondo del disco, costringendolo ad una sconfitta netta.
Come e dove viene utilizzato il lettore dvd
Nonostante l’avvento di tanti prodotti più moderni che hanno cambiato il modo di guardare il cinema, i dvd provano a tenere botta, e come detto in precedenza, gli appassionati continuano a non mollare quella che fu un’invenzione molto apprezzata a discapito delle tante alternative nonostante esse siano più pratiche e alla portata di tutti. Non solo gli adulti continuano a scegliere il dvd, nonostante sia comunque la fascia più incline ad acquistare ancora il classico cd con il film masterizzato sopra.
Tanti bambini, conquistati dai colori sempre vivi e dalle locandine così colorate e continuano a convincere i genitori all’acquisto del vecchio dvd, facendo dare allo stesso tempo una bella rispolverata alla collezione dei più adulti. I cartoni animati continuano ad essere scelti in modo vasto, per il resto si punta molto sulle collezioni storiche, di guerra o racconti di altro genere. Il luogo più utilizzato per collocare il classico lettore dvd, come capita praticamente dal momento del suo arrivo, è il salotto di casa. Classico, di bella figura e comodo, insomma una sicurezza!
Dove collocare il lettore dvd
Come detto in precedenza, il salotto delle case degli italiani continua ad essere il fulcro principale dell’utilizzo del lettore dvd, nonostante non manchino tante camere da letto con adibito questo accessorio ancora oggi piuttosto utilizzato. Spesso e volentieri, in caso di assenza di un mobile con i necessari slot per inserire gli accessori esterni, si può sempre fare riferimento ai tanti negozi di arredamento che offrono delle proposte veramente molto invitanti, anche dal punto di vista di colori e di estetica. Una mensola, leggera e spaziosa come se ne possono trovare tante in commercio, può essere la soluzione ideale al vostro problema, regalandovi uno spazio adatto per l’inserimento del vostro lettore dvd preferito.
Il lettore dvd, negli anni, è stato capace di adattarsi e riadattarsi alle tante situazioni in mutamento ed evoluzione che hanno coinvolto gli accessori in grado di leggere e supportare dvd e vhs (ormai presenti praticamente solo da collezione e da rivenditori privati). Per questo, essendo i cambiamenti all’ordine del giorno, bisogna sempre accertarsi delle dimensioni del prodotto e cercare di capire se le nostre idee possano essere attuabili.