Lettore dvd: tutto ciò che può fare. Film, audio, video, musica e altro. Funzioni e prodotti versatili

I lettori dvd, nonostante siano accessori molto meno diffusi rispetto al passato, sono comunque in grado di accontentare molti clienti grazie alle loro tante funzioni.

Quelli in circolo sono sicuramente in quantità minore rispetto al passato, eppure la tecnologia ha fatto passi in avanti notevoli anche per quanto riguarda il mondo dei lettori dvd. C’è ancora chi preferisce utilizzare i lettori dvd al posto di strumenti come possono essere le console di gioco, chiaramente più difficoltosi per chi non è molto pratico di accessori del genere e preferisce gustarsi un dvd senza complicarsi in alcun modo la vita. La funzione principale del lettore dvd resta sicuramente quella della semplicità, ma nel corso del tempo le funzioni sono diventate sempre di più.

Le funzioni del lettore dvd

Con il continuo avanzare della tecnologia, il lettore dvd è diventato sempre di più un accessorio che ha cercato di restare al passo con i tempi, aumentando in maniera considerevole le proprie funzioni e le capacità di utilizzo. Ai tempi di oggi infatti gli accessori ed i prodotti monofunzione si sono notevolmente ridotti, è importante saper fare più cose possibili per poter ritagliarsi uno spazio considerevole al centro del mercato. Gli accessori che non sono in grado di avere più caratteristiche spesso e volentieri si tagliano da sole fuori dal mercato.

Oggi un lettore dvd non è più lo stesso oggetto che abbiamo conosciuto diversi anni fa, ovvero quello che una volta inserito il disco all’interno dell’apposito slot dà libero accesso alla visione del film, oppure al massimo apre la schermata del menu o il reparto in cui selezionare i sottotitoli e l’audio preferito per la visione di un determinato film. Con i lettori dvd moderni è possibile avere accesso a molte altre funzioni oltre alle classiche di visione film e i relativi collegamenti.

Intanto la comodità dei lettori dvd oggi è quella di poter guardare i film con una qualità nettamente superiore rispetto a quanto si faceva in passato, mentre oggi con un’apposita finestra è possibile inserire nei nostri lettori dvd delle importanti chiavette usb, che ci danno la possibilità di caricarci sopra film, musica, immagini e tutto all’interno della stessa chiavetta. D’altronde, la capienza delle usb moderne ci garantisce la possibilità di inserire all’interno tantissime cose e tutte di formati differenti. Una cosa da valutare è ovviamente la compatibilità delle stesse porte usb e delle chiavette con il vostro lettore dvd al fine di evitare spiacevoli sorprese, comunque molto rare.

Guardare i video con i lettori dvd

Un’altra funzione molto piacevole dei lettori dvd, aggiunta negli apparecchi più moderni e quindi nelle versioni uscite negli ultimi anni, è quella di poter guardare dei video e quindi non solo i classici film che spaziano dai novanta minuti a quelli che arrivano addirittura a più ore. Oggi abbiamo la fortuna di poter caricare sia su dei dischi vuoti che sulle chiavette usb di cui abbiamo parlato prima una serie di mini filmati e di video anche di pochi minuti che è possibile gustarsi direttamente sulla propria tv di casa.

Sfogliare le nostre foto preferite

Difficilmente ci saremmo aspettati che i lettori dvd sarebbero stati sottoposti ad un’evoluzione tanto importante, per un oggetto che nasceva con l’obiettivo principale di far guardare i film (cosa che già di per se appariva una grandiosa occasione). Le funzioni che si possono toccare con i lettori dvd più moderni sono veramente molteplici, una molto apprezzata è quella di sfogliare i nostri album fotografici preferiti in versione totalmente digitale. Ciò risulta possibile sia collegando in maniera diretta i nostri smartphone al lettore dvd che caricando le foto su un dispositivo esterno.

Ascoltare la musica con i nostri lettori dvd

Non solo filmografia e fotografia, i lettori dvd di oggi danno la possibilità di riprodurre molti contenuti musicali. È chiaro, non a tutti oggi verrebbe in mente di ascoltare la musica sfruttando il potenziale del lettore dvd, generalmente adibito ad altro uso. Però allo stesso tempo è importante sottolineare che la possibilità esiste eccome e può essere considerata un’alternativa più che valida ai tanti accessori che oggi comunemente utilizziamo per riprodurre i brani e la musica dei nostri cantanti e cantautori preferiti. Anche questa è una funzione che fino a qualche anno fa sarebbe suonata sicuramente in maniera molto strana.

Riprodurre contenuti in alta definizione

Il mondo della filmografia è fatto di tante persone, tra appassionati, addetti ai lavori o semplici curiosi. C’è chi preferisce vedere un determinato film in condizioni tranquille e rilassanti (quello un po’ tutti).

C’è invece chi preferisce vedere il proprio film o la serie preferita con una qualità maggiore ed importante, caratteristica che sta andando sempre più crescendo visto l’enorme lavoro che viene fatto per garantire dei prodotti ad alta qualità come possono essere la visione in hd o full hd. Il recente arrivo del 4k ha dato una spallata definitiva alla voglia di guardare i contenuti godendo delle condizioni di visione migliori possibili.

I supporti

Un’altra questione da affrontare che si collega in modo diretto ai lettori dvd è quella dei supporti, con questa parola si intende parlare dei diversi tipi di dischi che i lettori DVD sono in grado di leggere. In particolare, se noi possediamo un’ampia collezione di CD e DVD prodotti da noi in maniera casalinga, dovremo accertarci che il nuovo lettore sia in grado di supportarli e garantirci la visione (non si rilevano problemi invece con i film e i CD comprati in negozio, che saranno leggibili in qualsiasi caso tranne qualche difetto di fabbrica che è comunque possibile anche se raro).

Stiamo affrontando il tema di CD e DVD come fosse certo che tutti i lettori siano in grado di leggere anche i CD: in realtà non è un atto così scontato, e se le vostre intenzioni sono quelle di utilizzare anche i cd nei lettori, conviene sempre essere sicuri per non andare incontro a problematiche di ogni genere.

In ogni caso, i lettori dvd che troviamo oggi in commercio possono essere una vera e propria miniera di funzioni che non possiamo farci sfuggire!

Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. 22 anni, classe 98′, tifoso interista e difficilmente mi stacco dalla tv. Diplomato nel 2017, nel tempo libero continuo a scrivere, altrimenti il tempo è sprecato. Parlerei di calcio anche 24 ore al giorno, collaboro con diverse testate sportive importanti

Back to top
menu
Scelta Lettore DVD