Lettori dvd compatibile con tutti i file: migliori prodotti di Dicembre 2022, prezzi, recensioni

Vi è mai capitato di voler guardare un film o un altro contenuto multimediale sul vostro televisore usando un lettore DVD solo per ricevere come output uno schermo nero o un codice di errore? Questo tipo di errori sono dovuti all’incompatibilità del file che state cercando di riprodurre con il prodotto che legge  i DVD. Ovviamente per ovviare a questo problema si può scegliere di acquistare un lettore DVD compatibile con tutti i tipi di file. Ma quali sono lettori DVD compatibili con tutti i tipi di file? Quanto costano? Quali caratterstiche devono assolutamente avere? Nella nostra guida di oggi risponderemo a queste e molte altre domande cercando di aiutare tutti quegli utenti che vogliono acquistare un prodotto che non dia mai nessun problema di compatibilità. Buona lettura!

Tutti i tipi di file?

Dire che un lettore DVD è compatibile con tutti i tipi di file è un modo di definire il prodotto protagonista della nostra guida che risulta essere un po’ errato, vediamo perché.

Quando si parla di contenuti multimediali i formati che ci interessano sono: MPEG4, MP3, PNG, JPG, MP4, MOV, WMV, WMA, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-3. Per entrare più nello specifico possiamo dire che: i file MP3, MP4, WMV, PNG e JPG sono quelli che riguardano il contenuto “creato dall’utente” come, ad esempio, videoclip, collage di foto e così via. Mentre invece gli MPEG da 1 a 4 sono quelli solitamente utilizzati per codificare i film all’interno dei dvd.  

Il paragrafo precedente ci serve per dirvi che: non si parla di tutti i formati di file esistenti come ad esempio le tipologie più particolari di file usati per le immagini, o i file video usati durante il processo di produzione di contenuti multimediali. Se si vuole acquistare un lettore dvd che non dia mai problemi di compatibilità, è fondamentale che i formati citati sopra siano leggibili dal prodotto.

Bene, ora che sappiamo di cosa stiamo parlando, possiamo passare ad analizzare quali sono i prodotti che rientrano nella descrizione di lettori DVD compatibili con tutti i tipi di file.

Caratteristiche principali

Il prodotto protagonista della nostra guida di oggi è un prodotto che il produttore ha attivamente realizzato per dare all’utente qualcosa che fosse compatibile con il maggior numero di tipologie di file possibili. Questo cosa significa, all’atto pratico? Vediamolo insieme.

Per prima cosa un lettore DVD compatibile con tutti i tipi di file è sicuramente un prodotto che costa di più rispetto alla media. Questo perchè, sia a livello software che a livello hardware, il processo produttivo è molto più complesso ed eterogeneo. Quindi aspettatevi prezzi di dieci o quindici euro superiori alla media dei prodotti simili ma non con la stessa compatibilità.

In secondo luogo: i prodotti di cui stiamo parlando nella nostra guida di oggi non sono una categoria di prodotti definita da un nome ma possono, semplicemente, essere identificati da aggettivi come “ad ampia compatibilità” e così via. Il nostro consiglio è di leggere con attenzione le schede tecniche dei lettori per capire se le tipologie di file che ci interessano sono tra quelle leggibili dallo strumento.

Nella grande maggioranza dei casi un prodotto compatibile con tutti i tipi di file presenta anche numerose caratteristiche uniche, come ad esempio un grande numero di ingressi per diversi tipi di interfacce: hdmi, usb, vga, interfaccia bluetooth e wi-fi. La caratteristica che vi abbiamo appena detto non è una “regola ferrea” che si applica a tutti i prodotti di cui vi stiamo parlando, ma a molti di essi.

Un ultimo consiglio

Se è la compatibilità di un lettore DVD a preoccuparvi vi consigliamo vivamente di informarvi sulle caratteristiche del singolo prodotto che volete acquistare. Questo perché i brand realizzano prodotti appartenenti a diverse fasce di prezzo e con caratteristiche che li differenziano moltissimo: un brand potrebbe addirittura realizzare due linee di modelli identici, tramite che per la compatibilità.

Inoltre, per assicurarvi compatibilità e risparmio, valutate quali siano i formati che visualizzate più spesso (ad esempio se guardate solo film in dvd da MPEG-1 a MPEG-4 e MOV) così da scegliere i prodotti che vi offrono esattamente quello che cercate senza spendere troppo.

Con questo ultimo consiglio riteniamo di avervi detto tutto quello che c’è da sapere sui migliori lettori DVD compatibili con tutti i tipi di file. Speriamo che quanto vi abbiamo detto nella nostra guida di oggi vi sia sufficiente per trovare il prodotto adatto alle vostre esigenze. Nel caso contrario ci teniamo a ricordarvi che abbiamo pubblicato moltissime guide che coprono gli aspetti più svariati dei prodotti protagonisti del nostro blog: dai confronti tra brand alle guide pratiche, passando per i consigli per l’acquisto e le recensioni. Come al solito vogliamo ringraziarvi per il tempo e l’attenzione che ci avete dedicato per arrivare fino alla fine della nostra guida di oggi. Ci auguriamo di rivedervi presto nelle nostre prossime guide. A presto!

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Back to top
menu
Scelta Lettore DVD