Lettori dvd da tavolo: migliori prodotti di Settembre 2021, prezzi, recensioni

Il lettore DVD è diventato ormai un classico tra i dispositivi che sono presenti nelle abitazioni moderne. Un fedele amico, che consente di trasportare il cinema direttamente a casa nostra, guardando i nostri film preferiti dove e quando vogliamo; un pretesto per invitare gli amici a casa, oppure riunire tutta la famiglia per fare un’attività da fare insieme, cosa non scontata in un mondo veloce o confusionario come quello moderno. Dunque svago e socialità, ma non solo. In fondo il lettore DVD può avere scopi molteplici, ed essere utilizzato anche per motivi di studio: si pensi ad un corso di lingua da seguire in varie lezioni con la collezione di DVD che hai appena acquistato. Similmente per quanto riguarda il lavoro, laddove devi dedicare del tempo alla formazione, avvalendoti di strumenti come CD o DVD. In questo articolo scopriremo insieme quali sono i migliori DVD da tavolo di quest’anno, le recensioni degli utenti che hanno avuto modo di provarli ed i prezzi.

I lettori DVD da tavolo

Il lettore DVD è un dispositivo che consente la lettura e la riproduzione (sullo schermo della tv, del computer, su un videoproiettore) del contenuto di un disco. Musica, video, immagini, e perfino i videogiochi: sono tante le funzioni che possiamo soddisfare con l’acquisto del dispositivo. Il mercato presenta varie tipologie di lettori DVD, per rispondere alle diverse esigenze degli utenti. Ma quali sono i lettori DVD da tavolo?

  • Lettore DVD da salotto: è il modello classico del lettore DVD. Chiunque, sentendo pronunciare il nome del dispositivo, come prima immagine si figura il DVD da salotto. Ovvero il modello da installare accanto al televisore; un dispositivo per godersi film e musica seduto comodamente davanti al proprio sofà, possibilmente in compagnia;
  • Dispositivo da Pc: ebbene sì; anche questo dispositivo può essere considerato un lettore DVD da tavolo. In fondo, in ufficio, o nel proprio studio privato a casa, è possibile installare il dispositivo, magari come periferica del proprio pc fisso (ma volendo anche portatile).

Le migliori marche

Sono tanti i parametri sulla base dei quali effettuare la scelta del dispositivo adatto a noi. Uno dei più importanti è quello di affidarsi a marchi noti ed autorevoli, specializzati nella progettazione e vendita dei lettori DVD. I grandi marchi, inoltre, assicurano la migliore assistenza nell’eventuale fase post vendita, laddove sorga la necessità di ricontattare il venditore (magari per un guasto).  Ecco i maggiori produttori a livello mondiale:

  • Lg
  • Majestic
  • Philips
  • Panasonic
  • Sony
  • Samsung 

  • New Majestic: si tratta di un’azienda leader di mercato, produttrice di diversi device elettronici, tra cui il lettore DVD. Un marchio che è una garanzia, in grado di offrire dispositivi che si differenziano per caratteristiche, prestazioni e fasce di prezzo;
  • Philips: un marchio autorevole e famoso in tutto il mondo. Sempre all’avanguardia nella ricerca e nel potenziamento della tecnologia, l’azienda è in grado di offrire alla propria utenza prodotti sempre al passo con i tempi, che molto spesso, è addirittura in grado di anticipare;
  • LG: Rendere la vita più semplice e far vivere grandi emozioni: questo l’obiettivo di questo importante marchio, che da sempre si distingue per la produzione di elettrodomestici ed altri dispositivi elettronici di qualità, come i lettori DVD.

Prezzi

Il mercato consente ampia scelta anche per quello che concerne i prezzi d’acquisto. L’utente può districarsi agevolmente tra varie fasce di prezzo, che consentono acquisti in pieno accordo con le proprie possibilità economiche. È possibile acquistare un lettore DVD di fascia economica, così come prodotti dai costi più elevati. L’utente dovrà effettuare la propria scelta considerando il proprio budget di partenza, ma allo stesso tempo anche il numero di funzioni e la varietà delle caratteristiche del dispositivo ricercato. Ad esempio un lettore DVD, che presenta la risoluzione 4K, legge tutti i formati possibili, e ha perfino funzioni di gaming, ovviamente avrà un costo maggiore rispetto ad un modello che supporta le sole funzioni di base e una risoluzione video meno qualitativa (dall’HD in giù).

Recensioni

Un ulteriore parametro in base al quale è possibile formarsi un parere, sono le opinioni degli utenti che hanno avuto modo di provare i lettori DVD da tavolo. Uno dei punti di forza di tali modelli è la semplicità dell’utilizzo. L’interfaccia presente sulla parte anteriore del device contiene i comandi base. Ed è particolarmente utile per chi usa il lettore DVD sulla propria scrivania, collegato al proprio PC. Allo stesso tempo è molto apprezzata la comodità di poter azionare e comandare il dispositivo a distanza, con il telecomando. Altro punto forte è la varietà dei modelli presenti sul mercato. Questo consente di effettuare  il proprio acquisto scegliendo il device più compatibile con il proprio televisore. Infatti andrà valutato sia il tipo di attacco, che consente di collegare i due dispositivi, sia la risoluzione della Tv (acquistare un lettore DVD che supporta la 4K è totalmente inutile se il proprio televisore supporta al massimo l’HD).

Installazione del prodotto

Installare un lettore DVD da salotto è estremamente semplice ed intuitivo, ma è sempre bene dare qualche consiglio utile sul punto. Innanzitutto, come detto, va acquistato un lettore DVD compatibile, per ciò che concerne l’attacco, al televisore. Il device va sistemato su una superficie piana e resistente. Evitiamo di mettere il lettore DVD sotto o sopra la televisione, in quanto corriamo il rischio che il device si surriscaldi. Inoltre, durante l’installazione, spegniamo i due dispositivi, in modo da eliminare il rischio di sbalzi di corrente, che rechino malfunzionamenti o guasti. Il lettore DVD per Pc può essere collegato al computer, come qualsiasi periferica, per mezzo di un collegamento USB; un’operazione semplicissima che può essere reiterata di volta in volta, salvo non si decida di installare permanentemente il device.

Alcuni consigli utili

Prima di procedere all’installazione è sempre bene controllare se vi siano dei danni visibili al dispositivo. Montato correttamente il device, ne va verificato il funzionamento. Con l’acquisto del prodotto il cliente ha infatti diritto alla riparazione gratuita o la sostituzione, sempre che non abbia contribuito egli stesso al danno. La garanzia ha una durata legale di due anni, a partire dalla data di acquisto.

Laureata in Lingue nella Società dell’Informazione, le mie passioni più grandi sono la scrittura e la tecnologia. Dedicarmi a guide per l’acquisto di prodotti mi permette di coniugare al meglio i miei interessi, senza perdere mai di vista le esigenze del consumatore.

Back to top
menu
Scelta Lettore DVD