Lettori dvd di fascia media: migliori prodotti di Settembre 2021, prezzi, recensioni

Il lettore DVD è un dispositivo elettronico che consente la riproduzione del contenuto di un DVD o di un CD sullo schermo di un televisore, sul monitor di un pc o ancora su un videoproiettore. Non solo film (e video in generale) come si potrebbe pensare; ma anche musica, immagini e gaming nei modelli più sofisticati. Insomma, sono diverse le funzioni che lo strumento è in grado di realizzare. Ma come scegliere un lettore DVD di fascia media? Scopriamo insieme quali sono i migliori modelli del dispositivo, quali i vari prezzi disponibili sul mercato e quali invece le recensioni degli utenti che ne hanno provato le prestazioni.

Come scegliere un lettore DVD di fascia media

Se hai deciso di acquistare un lettore DVD di fascia media, va da sé che il budget che hai fissato è uno dei parametri fondamentali che ti guideranno verso la tua scelta. Tuttavia è pur sempre possibile optare tra diversi modelli, aventi caratteristiche diverse. Dunque non potrai basare il tuo acquisto solo sul parametro “prezzo”. La prima da cosa che dovrai fare è chiederti: A cosa mi servirà il lettore DVD? Che uso vorrà farne? Dove lo userò prevalentemente? Solo rispondendo a tali domande potrai capire realmente qual è il dispositivo che stai cercando, e regolarti di conseguenza. Allora, solo dopo aver individuato i modelli che fanno al tuo caso, potrai cominciare a valutarne il prezzo.

I vari modelli

Pertanto, è bene comprendere quali sono i vari tipi di modello di lettore DVD che offre il mercato e quale è il più adatto alle caratteristiche che stai cercando:

  • Lettore DVD  da salotto: stai cercando il lettore DVD da goderti davanti al camino, seduto sul sofà insieme alla tua famiglia? Allora la scelta giusta è il lettore DVD da salotto, il modello classico per eccellenza del device. Per avere il cinema sempre a casa, in ogni momento che preferisci e con le persone che preferisci;
  • Dispositivo portatile: non sei mai a casa? Causa lavoro o studio passi tutto il giorno fuori e vorresti approfittare delle varie pause per guardare un film, magari da alternare ai tuoi album musicali preferiti? Allora, in questo caso, il modello che fa per te è il lettore DVD portatile, da avere sempre con sé, in qualsiasi momento;
  • Lettore DVD per pc: solitamente il computer è dotato, di default, di un lettore DVD incorporato. Tuttavia, non tutti i modelli ne dispongono; oppure, più semplicemente, nel corso del tempo potrebbe andare incontro ad un guasto non riparabile. Ma niente paura: in questo caso potrai optare per un lettore DVD per computer. Esso può essere interno, da installare all’interno del pc (anche da solo, se sei pratico di informatica), o esterno, da collegare come una qualsiasi periferica, tramite un collegamento USB. Se invece hai un Pc portatile, dovrai optare gioco forza per il lettore DVD esterno. Una soluzione sicuramente più ingombrante e meno comoda per certi versi, ma che presenta i suoi innegabili vantaggi: il primo è che, abbinandosi ad un portatile, si presta ad essere utilizzato anch’esso come dispositivo portatile; il secondo è che potrai collegarlo su un qualunque Pc;
  • Lettore DVD da parete: è il dispositivo ideale per chi ha bisogno di far visionare un contenuto ad un alto numero di persone, servendosi della parete di un ambiente chiuso. Manifestazioni di carattere culturale, meeting di lavoro, corsi scolastici, eventi in generale: le occasioni sono davvero molteplici.

I prezzi

Data l’ampia gamma di prodotti, con caratteristiche e funzioni diverse, anche i prezzi sono suscettibili di variare sensibilmente. Tuttavia, anche per ciò che concerne il profilo economico, è possibile un’ampia rosa di scelte, potendo scegliere tra dispositivi di fascia economica, media, ed intermedia. Il prezzo sarà proporzionale alle caratteristiche possedute dal prodotto e alle funzioni supportate, ma non vi sono particolari limitazioni in relazione al modello da scegliere. Insomma, laddove ciò che ti serve è un lettore DVD da parete, potrai tranquillamente acquistarne uno di fascia media.

Le recensioni

Valutiamo ora invece quali sono le opinioni degli utenti che hanno avuto modo di provare le prestazioni di un lettore DVD di fascia media. Comunque avrai potuto facilmente comprendere, si tratta di una categoria molto eterogenea, difficile da inquadrare in caratteri esclusivi di un determinato prodotto, visto che quasi tutti i modelli del device disponibili sul mercato presentano un’offerta corrispondente ad una fascia media di prezzo. Il principale pregio, infatti, è proprio questo: ovvero la grande varietà di prodotti tra cui scegliere, rispettando il proprio budget, senza dover rinunciare all’uso che si intende fare del dispositivo. Chi ha deciso di acquistare un lettore DVD di fascia media, potrà farlo a prescindere dal fatto che gli serva in casa, per incontri di lavoro, o mentre è in viaggio. Si può considerare come unico punto debole il fatto che il dispositivo non raggiunga i migliori parametri prestazionali, come il lettore Blue-Ray (di cui parleremo nel prossimo paragrafo). Ma si tratta di un dato oggettivo che diventa uno svantaggio solo in relazione alle esigenze soggettive dell’utenza. Se non stai cercando le caratteristiche proprie di un lettore DVD di ultima generazione, semplicemente perché non ti interessano, acquistarne uno, sostenendo un costo più alto, potrebbe rivelarsi un acquisto comunque non soddisfacente.

Lettore Blue-Ray

Al fine di effettuare una scelta consapevole, è bene tuttavia conoscere anche i modelli che non rientrano in una fascia media, ma che presentano, di norma, un prezzo più elevato. Il lettore DVD Blue-Ray è il modello di ultima generazione, in grado di cumulare in sé le migliori qualità che la tecnologia ha raggiunto nella produzione di questo specifico device. Si tratta dei dispositivi dalla migliore risoluzione video (disponibile fino in 4 K, l’ultima frontiera raggiunta in materia e superiore perfino all’HD. Tuttavia l’acquisto di un modello che supporta il 4K non è sufficiente, in quanto occorrerà un televisore dalle medesime capacità). Inoltre assicurano le migliori performances anche per ciò che concerne l’audio, e sono i modelli che supportano il più alto numero di formati possibile. Laddove non hai tali esigenze, allora potrai optare per l’acquisto di un lettore DVD di fascia media.

Laureata in Lingue nella Società dell’Informazione, le mie passioni più grandi sono la scrittura e la tecnologia. Dedicarmi a guide per l’acquisto di prodotti mi permette di coniugare al meglio i miei interessi, senza perdere mai di vista le esigenze del consumatore.

Back to top
menu
Scelta Lettore DVD