Lettori dvd per computer: migliori prodotti di Gennaio 2022, prezzi, recensioni

Il lettore DVD è uno dei dispositivi elettronici più diffusi nelle abitazioni, divenuto in pochissimo tempo un vero e proprio classico. Uno strumento irrinunciabile per chi ama rilassarsi guardando un bel film. Il lettore DVD porta il cinema nelle nostre abitazioni, in ogni momento che vogliamo e qualunque sia la nostra programmazione preferita. Non solo cinefili tuttavia; il device è adatto anche a chi ama ascoltare la musica, o per guardare dei dischi in cui abbiamo inserito delle immagini, come magari delle foto di famiglia o di luoghi che abbiamo visitato in passato. Alcuni modelli accontentano anche l’utenza più giovanile, essendo adatta al gaming. Insomma, chi ha in casa un lettore DVD ha molte alternative per trascorrere il proprio tempo libero. Senza contare che è uno strumento utile per riunire tutta la famiglia, magari dopo un’intera giornata lavorativa senza vedersi; oppure una scusa per invitare gli amici a casa e passare una serata insieme.

Lettore DVD per computer

Quando si parla di lettore DVD siamo soliti pensare al modello classico, da salotto, che installiamo vicino alla Tv e ci godiamo spaparanzati su un divano o una poltrona. Ma non tutti hanno le stesse abitudini e le stesse esigenze; d’altronde, dove sta scritto che non si possa guardare un film mentre si è in viaggio su un treno? Ed è per questo che le aziende produttrici di questo device sono andate incontro alle esigenze delle varie tipologie di utenti. E, tra i vari modelli di  lettore DVD annoveriamo quello per computer. Di norma, come sappiamo, chi acquista un Pc si ritrova di default un lettore DVD incorporato al suo interno, ma non sempre è così e non tutti i modelli ne presentano uno in dotazione. Oppure potrebbe accadere che il dispositivo presenti un guasto che non possa essere riparato; e a tal punto è necessario acquistare un lettore DVD per computer, che sia fisso o portatile.

I migliori prodotti

Per assicurarsi un lettore DVD per computer di qualità, è necessario affidarsi ai prodotti dei migliori marchi a livello mondiale. Garanzia di qualità ed affidabilità, esperienza nel settore, assistenza al cliente, varietà dell’offerta; sono solo alcuni tra i vari parametri che il cliente ricerca in un brand produttore di lettori DVD. I migliori marchi del settore sono:

  • Majestic
  • Philips
  • LG
  • Sony
  • Panasonic
  • Samsung

La maggior parte degli utenti mostra come l’esperienza positiva con un produttore, nell’acquisto di un precedente elettrodomestico o device in generale, rappresenta un’importante opzione di preferenza nella scelta del marchio cui affidarsi per l’acquisto di un lettore DVD per computer. Particolarmente apprezzata è l’assistenza al cliente successiva alla vendita per problemi sorti in relazione a guasti o difetti propri del prodotto.

I prezzi

Il mercato pensa alle varie esigenze degli utenti non solo in termini di performance e di caratteristiche del prodotto, ma anche per ciò che riguarda l’aspetto economico. Pertanto è possibile acquistare lettori DVD per computer a diverse fasce di prezzo, da quella economica all’intermedia, fino ai prodotti più costosi. Il prezzo è proporzionale alle caratteristiche del prodotto (audio, video, formati supportati); pertanto è bene valutare in fase di acquisto tutte quelle che vorremmo nel nostro dispositivo ideale. Il budget è un fattore importante da tenere in considerazione, ma è anche uno fra i tanti. Il nostro acquisto dovrebbe essere guidato dalla risposta alla domanda: “A cosa mi servirà il prodotto?”

Le recensioni degli utenti

Un parametro molto importante che può orientare le nostre decisioni, è il parere degli utenti che hanno avuto modo, prima di noi, di provare le prestazione di un lettore DVD per computer. Gli utenti preferiscono i dispositivi di marche note sul mercato; questo da loro un senso di sicurezza sia per la fase di acqusito (per ciò che riguarda le aspettative sulla qualità del prodotto) , sia eventualmente per quella successiva (nel caso si abbia bisogno di assistenza). In generale gli utenti hanno dimostrato di gradire maggiormente il lettore DVD interno, da incorporare all’interno del computer. Si tratta di una soluzione comoda, che non occupa spazio aggiuntivo; l’unica possibile pecca è quella di poter dover ricorrere ad un tecnico specializzato per la sua installazione, per chi non ha particolare dimestichezza nell’ambito. Il lettore DVD esterno è più ingombrante, anche se si tratta di un aspetto minimizzato da un’eventuale postazione fissa con ampio spazio. Un vantaggio che un dispositivo esterno presenta rispetto a quello interno è che, collegato ad un Pc portatile, può fungere da lettore DVD portatile, quando non si è nella propria abitazione. Senza contare che il lettore DVD esterno può essere utilizzato su più computer; un vantaggio notevole, specie laddove si disponga di più dispositivi.

Le soluzioni per l’installazione

Come abbiamo visto, la soluzione per l’installazione del Dvd per computer può seguire due strade: l’una è quella che prevede di incorporare il dispositivo all’interno del computer (che, con le opportune competenze, puoi realizzare anche da solo). L’altra invece è quella di optare per un lettore DVD esterno. Il dispositivo va collegato al Pc come una periferica, tramite un semplicissimo collegamento USB.

Gli altri modelli

Oltre al lettore DVD per computer, il mercato offre in dotazione altre tipologie del device:

  • Lettore DVD da salotto: come detto, si tratta del modello classico, quello da godersi tutti insieme durante le serate in famiglia o con gli amici;
  • Lettore DVD portatile: si tratta di una soluzione pensata per chi a casa trascorre poco tempo, e ama godersi, anche quando è in viaggio, o magari durante la pausa dal lavoro, un bel film o alternativa un Cd di buona musica. Adatto anche agli stakanovisti che non staccano mai, che magari studiano con l’ausilio del device;
  • Lettore Blue-Ray: è il modello di ultima generazione, che ha aumentato notevolmente i confini, in termini di performance, raggiunti dal device: e in termini di qualità dell’audio, e in quelli di risoluzione (i modelli più recenti supportano la 4K, la nuova frontiera dopo l’HD). Non si dimentichino i vari tipi di formato che il dispositivo è in grado di supportare, che ti permette di non trovarti mai impreparato e senza poter visionare il contenuto di un DVD o CD.

Laureata in Lingue nella Società dell’Informazione, le mie passioni più grandi sono la scrittura e la tecnologia. Dedicarmi a guide per l’acquisto di prodotti mi permette di coniugare al meglio i miei interessi, senza perdere mai di vista le esigenze del consumatore.

Back to top
menu
Scelta Lettore DVD