Lettori dvd per tutti i formati audio e video: migliori prodotti di Aprile 2021, prezzi, recensioni

Sei alla ricerca di un lettore DVD che sia in grado di riprodurre tutti i formati di audio e di video? Allora questo è l’articolo che può fare al caso tuo. Come noto, il lettore DVD è un dispositivo molto diffuso, data la facilità di utilizzo e la semplicità nel poterne sfruttare le potenzialità (d’altronde è sufficiente avere un televisore in casa, e non mancano le soluzioni alternative). Il dispositivo è l’ideale per chi ama guardare film od in generale video; ma allo stesso tempo può essere utilizzato anche per ascoltare la propria musica preferita, per guardare immagini (magari foto di famiglia o di posti che hai visitato in passato), ed alcuni modelli supportano anche la funzione gaming. Insomma, le alternative sono diverse. In questo articolo vedremo insieme quali sono i migliori modelli di lettore DVD in circolazione, quali  i prezzi e quali invece le opinioni degli utenti.

Lettore DVD Blue-Ray

Il lettore DVD Blue-Ray è il dispositivo di ultima generazione, che si caratterizza per le migliori prestazioni da un punto di vista qualitativo. A partire dalla risoluzione video, poiché in commercio sono disponibili modelli in grado di supportare il 4K, l’ultima frontiera per ciò che concerne la qualità delle immagini. A tal proposito non sarà sufficiente tuttavia il solo acquisto di un lettore Blue-Ray che supporti tale tecnologia, poiché sarà necessario collegarlo ad un televisore che offre la medesima qualità. Il dispositivo rappresenta la migliore offerta anche in termini di qualità dell’audio offerto; caratteristica apprezzata particolarmente per l’ascolto di Cd musicali. Non solo qualità, ma anche quantità: il lettore Blue-Ray è il dispositivo in grado di leggere il maggior numero di formati sia audio che video. L’ideale per chi ha una grande collezioni di dischi, che siano film o album musicali.

I prezzi

Le aziende produttrici di lettori DVD rivolgono la propria offerta ad un pubblico molto vasto, e per questo cercano di variegare, il più possibile, le caratteristiche dei vari modelli. Il lettore DVD Blue-Ray rappresenta il dispositivo migliore dal punto di vista qualitativo, che unisce in un unico apparecchio le migliori prestazioni del settore. Per questo motivo il prezzo per l’acquisto rientra in una fascia medio – alta. Per chi ha particolari esigenze nella fruizione dei contenuti su disco, o chi vuole godersi la tecnologia alla sua massima potenza, rappresenta il modello ideale.

Le opinioni degli utenti

Anche le recensioni possono essere un buon punto di partenza per valutare la bontà di un prodotto, quanto meno in linea generale. Tra le caratteristiche maggiormente apprezzate dagli utenti rientra proprio la grande quantità di formati audio e video supportati dal dispositivo. Uno strumento che consente al cliente di non essere mai impreparato, e di acquistare in tutta sicurezza ogni contenuto di interesse, certo che il dispositivo lo riprodurrà. La qualità dell’audio e soprattutto delle immagini è un altro grande vanto dell’apparecchio. In particolare il formato 4K consente di vivere un film toccando quasi con mano i protagonisti. Appare difficile individuare un punto debole del lettore Blue-Ray, almeno da un punto di vista tecnico. Il reale tallone d’Achille? Probabilmente il prezzo, specie se consideriamo l’accoppiata lettore DVD Blue-Ray – televisore in 4K. Ma le caratteristiche possedute dal device ben giustificano il prezzo di listino.

Gli altri modelli

Per chi vuole spendere una somma meno elevata, o per chi semplicemente ha meno pretese in termini di qualità, il mercato offre altre tipologie di modelli. Ecco quali:

  • Lettore DVD da salotto: si tratta del classico device, che va collegato al televisore di casa. È il modello dalle funzioni base, di cui il lettore DVD Blue-Ray rappresenta l’evoluzione finale. Il dispositivo ideale per godersi una serata in famiglia all’insegna di un bel film;
  • Lettore portatile: se il lettore da salotto è per i pantofolai, quello portatile è pensato per la tipologia opposta di utente. Insomma, chi è sempre in giro e non si ferma mai, ha un motivo in più per non sprofondare nel sofà di casa. Il lettore DVD portatile consente infatti di guardare film (o ascoltare musica) ovunque ci si trova;
  • Lettore per Pc: un dispositivo a metà tra il lettore da salotto e quello portatile. Ed è proprio il Pc a fare la differenza. Il fisso di solito porta in dotazione un lettore DVD. Ma alcuni modelli ne sono sprovvisti, oppure semplicemente arriva il momento di sostituire quello vecchio. Si può optare per la soluzione interna, da installare dentro il Pc, oppure quella esterna, da collegare alla stregua di qualsiasi altra periferica. Se il Pc è portatile, quest’ultima soluzione diviene quella di default. Sicuramente un’opzione poco minimalista, ma che ha il vantaggio di sfruttare il portatile, ovunque si vada;
  • Lettore DVD da parete: l’ideale per chi ha bisogno di un dispositivo da condividere con un grande numero di persone: scolaresche, gruppi di lavoro, eventi, manifestazioni. Insomma, le ipotesi sono davvero tante. Cosa c’è di meglio che sfruttare le pareti di una stanza grazie ad un videoproiettore?

Quando si può usufruire della garanzia

L’acquisto di un lettore DVD dà diritto, come qualsiasi altro prodotto, ad un periodo di garanzia, di norma pari a due anni. Pertanto se in questo lasso di tempo il dispositivo presenta un guasto od un malfunzionamento, il cliente potrà usufruire di alcuni vantaggi. Di norma può scegliere tra la riparazione gratuita del prodotto e la sostituzione. Quando queste due opzioni non sono percorribili, allora potrà avere indietro il prezzo pagato per l’acquisto. Ma quando scatta la garanzia? Quando il guasto dipende da un difetto legato alla qualità propria del prodotto. Insomma, l’acquirente non deve aver contribuito in alcun modo.

Non hai diritto alla garanzia, ad esempio:

  • Se hai esposto il lettore DVD a fonti di calore o al sole, che ne hanno danneggiato la funzionalità
  • Se hai fatto cadere a terra il dispositivo
  • Se hai rovesciato sul lettore DVD dei liquidi, anche se l’evento è stato del tutto accidentale
  • Se nell’ipotesi di guasto, di tua iniziativa, hai sostituito le componenti del prodotto con ricambi non originali
  • In ogni caso in cui hai fatto un uso non corretto del dispositivo.

Laureata in Lingue nella Società dell’Informazione, le mie passioni più grandi sono la scrittura e la tecnologia. Dedicarmi a guide per l’acquisto di prodotti mi permette di coniugare al meglio i miei interessi, senza perdere mai di vista le esigenze del consumatore.

Back to top
menu
Scelta Lettore DVD